Navigation Menu+

Luci della città

Posted on Apr 23, 2015 by in Macro | 0 comments

workshop-fotografia-banner-evento

.
“Una luce in città” è un workshop fotografico di ritratto a cura di Andrea Livieri, organizzato da Officina della Barbabietola. Il festival Luci della città, proposto nell’Anno Internazionale della Luce, è l’occasione ideale in cui parlare dell’importanza di quest’ultima nella fotografia. Luce ed arte sono legate fin dagli albori della coscienza artistica negli esseri umani. Con la fotografia la luce diventa lo strumento stesso con cui l’opera viene creata: nella luce risiede la forza di alterare la sensazione trasmessa, il carattere e l’espressività del soggetto, conferendo tridimensionalità ad un supporto per sua natura bidimensionale.

Il workshop di Andrea Livieri tratta l’uso della luce mostrando come con una sola sorgente d’illuminazione si possano generare differenti atmosfere ed effetti nella fotografia di ritratto. Lasciando un po’ da parte le questioni prettamente tecniche, si vuole dare maggiore spazio al tema luce-ritratto. Si prenderanno in considerazione diversi aspetti che caratterizzano la luce, in particolare la sua qualità, i metodi di diffusione e la relazione tra sorgente luminosa e soggetto. Il set realizzato dal vivo consentirà la proiezione in tempo reale degli scatti, per aprire la discussione con il pubblico. Il workshop si rivolge a fotografi ed amatori.
.
.
Per info e iscrizioni: lucidellacitta.piove@gmail.com (nel testo della mail va indicato nome, cognome e titolo del workshop)
Sito del festival: www.lucidellacitta.eu
Massimo 30 iscritti
Luogo: Teatro Filarmonico – Piazza Giacomo Matteotti, Piove di Sacco (PD)
Workshop gratuito

.


.

bio-andrea-livieriAndrea Livieri: un uomo con due protesi, una chitarra sulla mano sinistra e una fotocamera sulla mano destra. Nel 2010 inizia un viaggio sull’immagine che farà accendere in lui la fiamma per la fotografia, in particolare per la ritrattistica. Questa passione lo porta in breve tempo ad ottenere diverse pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali di settore, oltre che su importanti blog e magazine online. Comunicatore e sostenitore dell’importanza della formazione per sviluppare la creatività, al lavoro di fotografo affianca anche un’intensa attività di insegnamento.
www.andrealivieriphoto.com

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *