Navigation Menu+

Workshop di fotografia di paesaggio in Val di Funes

Posted on Giu 7, 2016 by in Corsi-arti-visive | 0 comments

woBanner sitorshz.
.

Dolomiti, patrimonio mondiale dell’UNESCO, arriviamo! Sabato 16 e domenica 17 luglio 2016 annota nel calendario il workshop di fotografia di paesaggio in Val di Funes organizzato da Officina della Barbabietola e tenuto dal fotografo Andrea Livieri.
Nelle varie escursioni sarai guidato dall’esperto occhio del docente e scoprirai come fotografare la bellezza di un paesaggio naturale caratterizzato dall’inconfondibile massiccio dolomitico delle Odle, in Trentino alto Adige, con le sue pallide e appuntite torri e cime.

Durante questi due giorni di teoria e pratica sarai seguito da Andrea nella comprensione dei vari aspetti che caratterizzano la riuscita di una buona fotografia di paesaggio e nell’esercitazione in situazioni di luce diurna e notturna.

Il workshop si svolge in Val di Funes, prevede il pernottamento nell’area della Malga Zannes e diverse, lunghe e mirate passeggiate tra zone rocciose e boschi unici.

.
Nello specifico affronterai questi temi:
• Introduzione alla fotografia di paesaggio
• La composizione e caratteristiche della luce
• Studio delle tecniche di scatto adottabili a seconda delle scene da riprendere
• Analisi delle differenti scelte dei parametri dell’esposizione e analisi dell’istogramma
• Pianificazione delle uscite, studio e scelta delle location in relazione a stagione, orario, luce e meteo
• Strumenti software per la pianificazione dell’alba, tramonto, luna e stelle
• Scelta e uso corretto dell’attrezzatura
• Approfondimento sulle tipologie di obiettivi e uso creativo
• L’importanza dell’iperfocale nella fotografia paesaggistica
• Utilizzo sul campo dei filtri fotografici (ND, GND, Polarizzatore)
• Introduzione alle immagini panoramiche e HDR
• Lezioni in aula con cenni sulla post-produzione: gestione del flusso di lavoro con Adobe Lightroom; formati digitali (Raw – Tiff – Jpeg); sviluppo di alcune immagini realizzate durante il workshop con Lightroom e plugin esterni.

 

1462133997_circle-checkCom’è strutturato il workshop?
Il primo giorno è dedicato alla presentazione, ad un briefing di preparazione alla sessione di scatto al tramonto e una fotografica in notturna. Salutiamo la domenica con una sessione di scatto all’alba e concludiamo con un momento in cui faremo selezione e commento delle foto. In chiusura dei due giorni di attività outdoor è prevista anche una sessione di postproduzione.



1462134088_user-2

A chi è rivolto il workshop?
Il workshop è pensato e costruito per il fotoamatore che ha già sviluppato le competenze fotografiche di base o semi-avanzate con percorsi di formazione o esperienze autonome.

 


1462134515_icon-ios7-calendar-outline

Quando si svolge il workshop?
Zaino in spalla, si parte sabato 16 luglio e si torna domenica 17 luglio 2016.
Il workshop si terrà anche in caso di previsioni metereologiche apparentemente negative (pioggia, nuvolo e tempo variabile permettono di affrontare in ogni caso l’uscita).

.
.

1462134187_star


Chi è il docente?

Il workshop è tenuto da Andrea Livieri, fotografo veneziano che vi invitiamo a conoscere su www.andrealivieriphoto.com

 

 

1462134150_camera-photo

Di quale materiale ho bisogno?
Porta la tua macchina fotografica (con caricabatteria e batteria di scorta) e ciò che è utile per i momenti di teoria e pratica: treppiede, filtri, notebook. Suggeriamo un abbigliamento comodo, scarpe di ricambio, k-way e soluzioni per proteggere l’attrezzatura fotografica all’aperto.

 

1462134096_circle-dollarQuanto costa il workshop?
La quota di partecipazione è di 230€. In questa cifra sono compresi l’iscrizione al workshop, il tesseramento all’APS Officina della Barbabietola, il pernottamento con trattamento di mezza pensione e l’assicurazione personale. Una volta pagata la quota di partecipazione devi preoccuparti solo dei pranzi del sabato e della domenica e del trasporto.

 

 

1462134863_gift

Mi aspetta una sorpresa?!
Certo! Tutti gli iscritti a godono di uno sconto speciale. Per questo workshop, infatti, abbiamo attivata una partnership con la software house Alien Skin: puoi usufruire di uno sconto del 10% in caso di acquisto della nuova versione di Exposure X Bundle, software dedicato alla post produzione.
.
.

SCHEDA TECNICA
.

 


 

Hai qualche domanda sul workshop? Contattaci scrivendo a info@officinabarbabietola.it


ISCRIVITI AL WORKSHOP

 

.
.

corsista dovrà essere munito del suo apparecchio fotografico personale ed obiettivi. Non è indispensabile, ma per chi è in possesso può portare il suo PC portatile con installati Lightroom e PhotoshopRead More at http://www.andrealivieriphoto.com/connection-workshop-ritratto/, Written by admin, Copyright © Andrea Livieri | Portrait and Landscape Photography | Venezia
Il corsista dovrà essere munito del suo apparecchio fotografico personale ed obiettivi. Non è indispensabile, ma per chi è in possesso può portare il suo PC portatile con installati Lightroom e Photoshop.Read More at http://www.andrealivieriphoto.com/connection-workshop-ritratto/, Written by admin, Copyright © Andrea Livieri | Portrait and Landscape Photography | Venezia

0 Comments

Trackbacks/Pingbacks

  1. Workshop di Fotografia di Paesaggio - Val di Funes 16-17 Luglio 2016 - Andrea Livieri | Portrait and Landscape Photography | Venezia - […] è organizzato in collaborazione con Officina della Barbabietola e sarà nel parco naturale Puez-Odle dove si svolgerà questo workshop…

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *