Navigation Menu+

Corso base di fotografia

Posted on set 6, 2016 by in Corsi-arti-visive | 0 comments

 

DA MARTEDi’ 18 OTTOBRE 2016

 

Dopo il primo appuntamento della primavera 2016, in autunno i corsi di fotografia LAB off ripartono con un altro ciclo didattico: il nuovo corso base di fotografia digitale tenuto da Andrea Livieri inizia a ottobre!
Il termine “fotografia” deriva dal greco e significa “scrivere con la luce”. Molti confondono l’interesse per la fotografia con l’interesse per l’attrezzatura fotografica. Lo strumento è importante perché attraverso il mezzo è possibile creare l’immagine, ma non è tutto. Per fare una “bella” fotografia è necessario impadronirsi della tecnica, imparare a guardare e soprattutto saper prevedere il risultato finale.
Sì, oggi fare una foto non è difficile ma conoscere le basi su cui è fondata la fotografia è necessario se si vuol fare ed ottenere qualcosa in più del semplice scattare.
.
Il corso di fotografia digitale è rivolto agli appassionati di tutte le età che intendono affacciarsi al mondo della fotografia o che vogliono migliorare il loro livello. In questa serie di appuntamenti l’approccio all’uso della fotocamera vuole essere diverso, formale e nello stesso tempo informale: una guida sulle tecniche di base con un occhio di riguardo agli argomenti che spesso vengono trascurati, cioè composizione e visione. Per ottenere fotografie di qualità non è necessario avere apparecchiature di ultima generazione e dai costi elevati. È indispensabile, invece, avere confidenza con la fotografia dal punto di vista pratico e conoscere i fondamentali.
Ogni lezione è sviluppata in due momenti distinti. La prima parte è dedicata alla spiegazione degli argomenti in scaletta, la seconda parte al problem solving, con esempi immediati e brevi analisi di fotografie dei grandi autori.
All’interno del periodo di svolgimento del corso è prevista un’uscita fotografica con il docente e tutti i partecipanti (luogo e giorno da concordare assieme). Gli scatti realizzati saranno poi oggetto di discussione per analizzare pregi e difetti di tecnica e composizione.

 

.
> SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO <
.
Docente: Andrea Livieri | www.andrealivieriphoto.com
Durata: 8 lezioni + uscita
Costo: 150.00 euro (tessera associativa inclusa)
Orario: 21:00-22:30 (1 ora e mezza)
Sede: Spazio Progetto Morosin – via dell’Industria 1, 35020 Arzergrande (PD)
Materiale: In vista dell’uscita fotografica è importante che i partecipanti siano in possesso di una fotocamera reflex o compatta con la possibilità di essere usata in manuale. Tutte le dispense utilizzate durante le lezioni saranno fornite ai corsisti dal docente.

 

LE ISCRIZIONI SI CHIUDONO SABATO 15 ottobre 2016

 

.


.
.

Il corso è riservato ai soci di Officina della Barbabietola. Il versamento della quota associativa pari a 10€ è obbligatorio per poter partecipare ai LAB off. Il corso verrà attivato solo al raggiungimento del numero minimo di partecipanti previsto. Nel caso il corso non venisse attivato Officina della Barbabietola restituirà per intero la quota di partecipazione e di iscrizione. Nel caso il corsista abbia versato la quota di partecipazione e decida di ritirarsi prima dell’inizio del corso la quota non verrà restituita.

 


.

> Per info e iscrizioni clicca qui <

 


Da Progetto Morosin non mancano: coffee break per i corsisti, schermo da 62 pollici di supporto al docente, ampio parcheggio frontale e prese elettriche liberamente utilizzabili.

.


.
CORSI PASSATI

Scrivi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>